Ischnura pumilio

(Charpentier, 1825)

DESCRIZIONE

Pur essendo la più piccola (26-31 mm) tra le specie italiane del genere, per l’aspetto generale è molto simile alle altre due Ischnura, dalle quali si distingue per la posizione della macchia azzurra addominale posteriore, che occupa la parte distale dell’8° segmento e l’intero 9° segmento.

La femmina adulta ha l’addome completamente nero, mentre la giovane presenta una colorazione arancio vivo (torace e addome anteriore) e nera (addome medio e posteriore).

FENOLOGIA

Vola da fine marzo a ottobre.

HABITAT

Specie tipicamente pioniera, colonizza rapidamente invasi di recente formazione, in cui spesso è presente con popolazioni molto numerose. Vive anche in ambienti umidi più maturi (paludi, stagni, piccoli corsi d’acqua ecc.), ma in questi casi con popolazioni più modeste.

DISTRIBUZIONE

E' presente in buona parte d'Europa ma manca dalla Scandinavia e da buona parte delle isole britanniche. Ad est raggiunge la Siberia. Meno diffusa del congenere, è comunque ben distribuita sul territorio della provincia di Cuneo in ambienti umidi idonei di pianura e collina.