Cordulegaster boltonii

(Donovan, 1807)

DESCRIZIONE

Si distingue da C. bidentata per la colorazione gialla più estesa, per la forma a C rovesciata della macchia gialla sul primo segmento addominale e per il triangolo occipitale giallo. Il triangolo anale è formato da 4-5 cellule. I cerci nel maschio sono divergenti e si avvicinano molto alla base.

FENOLOGIA

Il periodo di volo è compreso tra la fine di maggio e la metà di settembre con una maggiore presenza degli adulti in luglio.

HABITAT

Le larve si sviluppano in acque ombreggiate, con corrente vivace e fondo sabbioso sia in aree forestali sia in ambienti aperti con vegetazione lungo le sponde. La specie si rinviene sia in pianura sia in aree montane, in fossi, rii, ruscelli e piccoli torrenti. La larva vive infossata nel sedimento.

DISTRIBUZIONE

Frequente nella parte occidentale dell'Europa, diventa più rara verso est. A nord si osserva anche in Gran Bretagna e nel sud della Scandinavia, mentre a sud ci sono popolazioni anche in Italia centrale e Marocco. E' abbondante lungo le maggiori aste fluviali della provincia di Cuneo dove le caratteristiche ambientali e vegetazionali ne permettono la riproduzione.