DESCRIZIONE
Ha un’apertura alare di 85-95 mm e il suo corpo è, di fondo, caratterizzato da una colorazione arancione-marrone. Le ali sono trasparenti ma quelle posteriori hanno alla base una macchia gialla.
Sono presenti anche due bande chiare sui lati del torace e non ci sono mai macchie blu come accade invece in molti altri Aeshnidae. I maschi hanno un caratteristico triangolo giallo sul
dorso del 2° segmento addominale, presente con forma leggermente diversa anche nelle femmine. Rispetto alla simile (ma non presente in provincia di Cuneo) A. grandis, ha ali più chiare
(quest’ultima ha l’ala marrone). Durante l’osservazione in campo spiccano gli occhi, di colore verde, contrastanti rispetto al resto del corpo.
FENOLOGIA
Da metà maggio all’inizio di agosto.
HABITAT
Necessita di acque ferme o debolmente correnti con canne, specialmente fossi, paludi, stagni e laghetti. E’ una specie termofila.
DISTRIBUZIONE
La sua distribuzione va dal nord Africa al sud, centro e est Europa. Il limite nord è nella Svezia meridionale. L’areale è molto frammentato. Poco diffusa e molto localizzata nella Provincia di Cuneo, presente quasi esclusivamente nella zona dei Roeri e nelle zone umide del basso Tanaro.