Descrizione

Come per gli altri insetti, anche per gli Odonati si può descrivere il corpo suddividendolo in tre: testa, torace e addome.

 

La testa è caratterizzata da due occhi composti, tre ocelli, due corte antenne e l’apparato masticatorio. Il segmento che collega la testa al torace si chiama pronoto e ai fini della determinazione delle specie può essere utile prestare attenzione alla sua forma ed a quella della parte posteriore della testa.

 

Il torace porta sia le tre paia di zampe, sia le due paia di ali. La colorazione e il motivo della parte superiore e dei lati del torace è spesso un’indicazione necessaria per arrivare a determinare la specie che si sta osservando. Per altre specie è importante far riferimento al colore delle zampe, mentre a volte può essere utile, avendo catturato l’animale, osservare la fitta venulazione delle ali: la disposizione di alcune celle e di alcune venature può fornire indicazioni importanti. Una particolare cella è interessante in numerose specie: lo pterostigma. Si tratta di una cella di solito colorata, generalmente più ampia delle contigue.

 

L’addome è di forma allungata e consiste di dieci segmenti. Anche in questo caso la colorazione o la presenza di particolari motivi sui vari segmenti può portare alla determinazione della specie. Nella parte distale dell’addome si trovano gli organi genitali e i cerci (nei maschi) e l’ovopositore (nelle femmine).

 

 

Ceriagrion tenellum (Foto P. Caroni)
Ceriagrion tenellum (Foto P. Caroni)
Aeshna mixta (Foto P. Caroni)
Aeshna mixta (Foto P. Caroni)